Il Nibbiano prova la prima fuga, Scabini salva la Bobbiese. Lo Sporting ci crede

23 Febbraio 2025 17:15

Scatta la prima fuga stagionale per il Nibbiano&Valtidone che, in Eccellenza, a 8 turni dal termine, porta a 4 le lunghezze di vantaggio sulla Correggese, fermata sul pari dal Fabbrico. I ragazzi di mister Rastelli invece, piazzano il nono successo di fila ai danni del Rolo e volano: Grasso, Bini e Ridolfi i marcatori nel 3-1 finale. Pareggio con qualche rimpianto per l’Agazzanese che, in vantaggio sul campo del Brescello con Carella, subisce il pari proprio al 90′. Pesante ko, seppur di misura, per il Gotico Garibaldina sul campo di Colorno: l’1-0 significa ancora zona playout per la squadra di mister Achilli.

In Promozione, la Bobbiese si salva in extremis: è Scabini a timbrare l’1-1 definitivo con il Boretto che significa +3 sulla Pontenurese, tornata alla vittoria con il Sorbolo, grazie al timbro di Cossetti. Pareggio interno per la CastellanaFontana, ma anche in questo caso c’è tanto da recriminare per la formazione di Ciotola: avanti in avvio con il gran gol di Cantiello, il Bibbiano San Polo trova il pareggio al primo minuto di recupero con il neo entrato Borges. Restano in zona pericolo la Sannazzarese, 1-1 in rimonta con gol di Simone al 90′ nel match con il Terme Monticelli, e il CarpaChero, sconfitto tra le mura amiche per 1-0 dal Montecchio. La squadra di Binchi è penultima, dunque nella posizione che vale la retrocessione diretta.

In Prima Categoria, complice il pari tra le parmensi che guidano la graduatoria, accorcia lo Sporting Fiorenzuola che travolge il sempre più inguaiato Vigolzone: 5-0 degli uomini di Rossi firmato da Dametti, Signaroldi e dalla tripletta di Peretti. Successo sonante della Spes con la Borgonovese: Bertelli, Gazzola e due volte Lucchi a segno nel 4-1 conclusivo in cui Fornaciari firma la rete della bandiera rossoblu. In coda, preziosa vittoria della Virtus sul Soragna: Archieri e Polenghi rispondono a Testa e portano la formazione cittadina al terz’ultimo posto, dunque in zona playout.

Nel girone A di Seconda, termina 1-1 l’atteso derby tra Rottofreno e Pianellese: un’autorete regala in vantaggio ai biancorossi che subiscono però il pari di Facchini. El Yamani invece riporta sotto il San Lazzaro che piega il San Polo: ora il distacco tra valtidonesi e bianconeri è di 4 punti. Nel girone B, c’è una coppia di parmensi al comando: Gattatico e Fontanellatese vincono e scalzano così il San Lorenzo Monticelli che resta comunque a un solo punto dalla vetta.

Per chiudere, in Terza, vincono tutte le prime della classe per un campionato sempre più incerto e per questo entusiasmante: Podenzanese e Samurai guidano a quota 42, Travese a -1 e Gropparello a tre punti dalla testa della classifica.

ECCELLENZA

Castelfranco-Terre di Castelli (giocata ieri, 0-6)
Borgo San Donnino-Vianese 1-3
BrescelloPiccardo-Agazzanese 1-1
Colorno-Gotico Garibaldina 1-0
Fabbrico-Correggese 2-2
Nibbiano&Valtidone-Rolo 3-1
Real Formigine-Zola Predosa 0-0
Salsomaggiore-Arcetana 1-1
Sp.Scandiano-Fidentina 1-0

PROMOZIONE GIRONE A

Alsenese-Fidenza (giocata ieri, 0-1)
Bagnolese-Carignano 0-1
Bobbiese-Boretto 1-1
CarpanetoChero-Montecchio 0-1
CastellanaFontana-Bibbiano 1-1
FornovoMedesano-Vezzano 0-0
Luzzara-Masone 1-0
Pontenurese-SorboloBiancazzurra 1-0
Sannazzarese-Terme Monticelli 1-1

PRIMA CATEGORIA GIRONE A

San Secondo-Noceto (giocata ieri, 1-1)
Busseto-Sarmatese 2-1
Junior Drago-Vigolo 1-1
Spes-Borgonovese 4-1
Sporting Fiorenzuola-Vigolzone 5-0
Virtus Piacenza-Soragna 2-1
Ziano-Arquatese 2-3
Zibello-Lugagnanese 1-0

SECONDA CATEGORIA GIRONE A

Pontolliese-Pol.BF (giocata ieri, 2-2)
Caorso-BobbioPerino 1-2
Libertas-San Giuseppe 2-1
RiverNiviano-GossolengoPittolo 2-2
Rottofreno-Pianellese 1-1
San Corrado-Podenzano 2-2
San Lazzaro-San Polo 1-0

SECONDA CATEGORIA GIRONE B

Salicetese-San Lorenzo (giocata ieri, 1-0)
CombiSalso-Pro Villanova 0-1
Fontanellatese-San Polo Calcio 1-0
Fontevivo-Cadeo 1-2
Gattatico-Fonta 2-0
Torrile-Levante 0-2
ViaroleseSissa-Fulgor Fiorenzuola 2-0

TERZA CATEGORIA

Corte Calcio-Atletico Pontolliese (giocata ieri, 4-0)
Bivio Volante-Vernasca 0-0
Folgore-San Rocco 2-1
Gropparello-Alseno 3-0
Podenzanese-Primogenita 2-1
Samurai-Gerbido 3-0
Travese-San Filippo Neri 2-0
Turris-Omi Academy 1-1

ALSENESE-FIDENZA 0-1 NELLE FOTO DI CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2025 Editoriale Libertà