Scherma, debutto da favola di Andrea Bossalini: oro ai Campionati del Mediterraneo

27 Gennaio 2025 15:19

Un debutto azzurro da favola. Nella sua prima presenza ufficiale con i colori dell’Italia, Andrea Bossalini – promettente spadista classe 2009 del Circolo della scherma “Pettorelli” di Piacenza – ha subito centrato il bersaglio grosso salendo sul gradino più alto del podio della prova a squadre mista (un rappresentante per ogni arma) under 17 ai Campionati del Mediterraneo a Vrsar (Croazia).
Il trio azzurro era composto dallo stesso Bossalini, da Riccardo Mancini (che ha sostituito l’infortunato Giuseppe Di Martino) ed Emanuel Manzo. Inoltre, lo spadista piacentino ha centrato un bel sesto posto nel torneo individuale d’arma di categoria che ha visto la doppietta italiana con Daniel Ferro oro e Andrea Supino argento, oltre a Giuseppe Iadaresta quinto.

Nella ventunesima edizione della manifestazione, l’Italia ha chiuso al primo posto nel medagliere, salendo 31 volte sul podio, delle quali 13 (su 14 competizioni affrontate) nel gradino più alto oltre a 7 argenti e 11 bronzi. Ben undici gli allori in più rispetto all’edizione 2024 disputata a La Nurcia.

Per il Pettorelli, la storia torna a tingersi d’azzurro a 36 anni di distanza dell’esordio di un altro Bossalini, il padre Alessandro (attuale presidente del Circolo e anche tecnico azzurro): era il 1989, infatti, quando lo spadista piacentino fece il proprio debutto agli Europei Under 17 ad Arnhem (Olanda), dando il la a una meravigliosa carriera.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà