La denuncia di una giovane: “Seguita e importunata due volte alla sera in viale Dante”

01 Marzo 2025 02:33

Viale Dante di notte

Seguita, importunata e afferrata per un braccio. È quanto accaduto a una ragazza di 27 anni una sera dei giorni scorsi in viale Dante, a Piacenza. Non una volta sola, ma addirittura due in pochi giorni, oggetto delle attenzioni pericolose di uomini differenti.
La giovane, che lavora come impiegata e rientra a casa attorno alle 20.30, abita in viale Dante da un paio di mesi: “La situazione è insostenibile”. Nel primo caso, è stata a lungo pedinata da uno sconosciuto e solo quando è arrivata al cancello di casa, si è fermato: “Ero sola e c’era buio. Era di statura bassa e portava un cappuccio in testa. Ho temuto che mi saltasse addosso, ne avrebbe avuto tutto il tempo e forse anche l’intenzione.”

Qualche sera dopo, all’inizio di questa settimana, la 27enne, tornando a casa, è stata nuovamente pedinata da un altro uomo: “Era alto e completamente a volto scoperto. Ha cominciato a seguirmi, quando sono arrivata al cancello mi ha afferrata per un braccio cercando di trattenermi e ha continuato a importunarmi. Alla fine sono riuscita ad aprire il cancello e ad allontanarmi”. La giovane si è così rivolta a Libertà chiedendo maggiori controlli che possano aumentare la sicurezza della zona, in particolare nelle ore serali, con il calare del buio e la chiusura dei locali.

VIALE DANTE: CITTADINI E COMMERCIANTI CHIEDONO CONTROLLI

La sensazione di insicurezza e disagio è condivisa da altri residenti e commercianti della zona. Una pensionata che vive in viale Dante da 55 anni racconta, alle telecamere di Telelibertà, di aver subito otto furti in casa. “Di giorno la situazione è sotto controllo perchè le attività sono tutte aperte e c’è movimento” assicurano i commercianti. La preoccupazione sale nelle ore serali e notturne. Per questo motivo viene chiesto un incremento dei controlli da parte delle forze dell’ordine.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà