Maltempo, allerta arancione per piene dei fiumi e per le frane in montagna

27 Gennaio 2025 14:17

Inizia all’insegna del maltempo la settimana nel territorio piacentino. La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo arancione per piene dei fiumi e frane sulle alture. L’allerta gialla per temporali riguarda tutto il territorio esclusa la pianura e proseguirà fino a mezzanotte di domani, 28 gennaio.

“Per la seconda parte della giornata di oggi lunedì 27 gennaio sono previste precipitazioni intense – si legge nella nota – anche a carattere di rovescio o temporale, lungo la fascia di crinale appenninico centro-occidentale che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore occidentale e della soglia 1 nei settori centro-occidentali e centro-orientali. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili lungo le zone di crinale.

Per la giornata di martedì 28 gennaio sono previste ancora precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale lungo la fascia appenninica, che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centro-occidentale e della soglia 1 nel settore centro-orientale. Non si escludono localizzati raggiungimenti della soglia 3, più probabili sul settore centro-occidentale e della soglia 2 nel settore centro-orientale. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia appenninica e la pianura centro-orientale, con possibili raffiche di intensità superiore nella zona di crinale. Nelle altre zone di pianura sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà