Teatro: salotto, dame e cameriera. Mariangela Granelli in “Boston Marriage”
26 Febbraio 2025 16:30
Un piccolo capolavoro drammaturgico di David Mamet, voce tra le più rappresentative della scena americana, premio Pulitzer più volte nominato agli Oscar. Tre irresistibili interpreti, dirette da Giorgio Sangati: Maria Paiato e Mariangela Granelli, insieme a Ludovica d’Auria.
Lo spettacolo è “Boston Marriage”, produzione Centro Teatrale Bresciano e Teatro Biondo di Palermo, in programma al Teatro Municipale di Piacenza martedì 4 e mercoledì 5 marzo alle ore 21 per la Stagione di Prosa curata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren.
Stati Uniti, fine Ottocento, un salotto, due dame e una cameriera. Tutto farebbe pensare a una trama convenzionale, un incontro tra amiche un po’ affettate, ma alla forma non corrisponde la sostanza: nella conversazione dal vocabolario ricercato fioccano volgarità e veniamo a sapere che le due sono state un tempo una coppia molto affiatata. L’espressione «Boston Marriage», infatti, era in uso nel New England a cavallo tra il XIX e il XX secolo per alludere a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini. Dopo la separazione, Anna, la padrona di casa, ha trovato un uomo ricco che la mantiene e vorrebbe ora approfittare della protezione di lui per riprendere con sé Claire, appena arrivata in visita. Ma Claire non è lì per quello; è tornata per ben altri motivi e la riconquista si rivelerà molto più complicata del previsto, con colpi di scena rocamboleschi che coinvolgeranno anche la giovane cameriera, in un crescendo ritmico esilarante, quasi da farsa.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE